Una volta presa la decisione: ci si sposa. Avviate così una “grande “macchina organizzativa che vi permetterà di coronare il vostro sogno. Non esistono formule magiche o strategie particolari per portarvi a questo giorno ma qualche consiglio e suggerimento per affrontare il tutto in maniera più rilassata possono essere utili.
Incominciare a scegliere la chiesa o il municipio. Contattare il parroco o l’ufficiale comunale. Visitare i luoghi per il ricevimento tra cui farete la scelta e verificatene la disponibilità.
Chiesa e ricevimento sono ormai definiti salvo alcuni dettagli: fiori, bouquet nuziale, foto, video ecc. E’ ormai tempo di chiarirsi le idee sull’abito nuziale. Se non avete idee non resta altro da fare che iniziare le visite ad atelier e boutique. Pensate alla forma fisica. Qualche ora di sport alla settimana oltre a porre rimedio ai chili di troppo(se ne avete) vi aiuterà a liberarvi dalle tensioni accumulate durante le giornate.
Scrivete una lista di persone completa di parenti, amici, conoscenti, colleghi e quanti altri sono legati a voi. Da questa lista andrete poi a scegliere la lista degli invitati vera e propria. Cominciate a pensare alle partecipazioni tenendo conto anche di una piccola scorta e stendete una lista di regali che vi piacerebbe ricevere se pensate di fare una lista nozze.
Contattate il fiorista che si occuperà degli addobbi della cerimonia, ricevimento e del bouquet. Stampate le partecipazioni gli inviti ed i biglietti di ringraziamento. Contattate uno studio fotografico per foto e video. Prenotate il viaggio di nozze. Se i vostri genitori non si conoscono ancora bene è opportuno organizzare una cena o un pranzo. Mettete al corrente i genitori delle vostre scelte e intenzioni. A voi non costa nulla e non reca nessun disturbo ma vi assicuro che a papà e mamma si riempirà il cuore di gioia. A questo punto dovete aver scelto il vostro abito e comincia la ricerca delle scarpe accessori e lingerie.
Cominciate a spedire le partecipazioni. Definite il menu del pranzo , la lista dei vini e contattate il pasticcere per la torta. Depositate la lista nozze. Scegliete i testimoni. Ordinate le bomboniere che andranno consegnate alla sposa. Alla prova dell’abito definite tutti gli accessori, acconciatura trucco e modalità e data di consegna. Nel caso di un viaggio di nozze in posti particolari informatevi presso l’ufficio igiene sulla profilassi da seguire.
E’ il momento della prova generale dell’abito con accessori , trucco ed acconciatura. Scegliete le fedi e confermate gli addobbi floreali. Prenotate l’auto che porterà la sposa alla chiesa o municipio e gli sposi al luogo del ricevimento.
Parlate con il parroco a riguardo delle foto. Chiedete il permesso di come e quando scattare foto e fare filmati durante la cerimonia. Interpellate anche il responsabile del luogo del ricevimento anche se a riguardo solitamente non c’è nessun tipo di problema.
Controllate le adesioni al ricevimento. Cominciate a dedicare del tempo a voi stessi. Curate la vostra persona nell’aspetto fisico ma anche mentale in modo da non arrivare al fatidico giorno stanchi e stressati.
Comunicare al ristorante il numero definitivo degli invitati. Preparare la valigia per il viaggio di nozze. Ritrovarsi con gli amici per l’addio al nubilato o celibato. Verificare tutti i documenti per il viaggio di nozze( biglietti, passaporti, valuta, ecc.).
Ritirate l’abito. Consegnate le fedi ai testimoni e gettatevi nelle braccia del vostro estetista. Penserà lui a ridarvi tono e vigore.
La vostra giornata comincia molto presto. Acconciatura e trucco sono le prime cose. Di seguito il fotografo e poi arriverà il bouquet. Beh.. a questo punto non posso che dirvi..felicitazioni e godetevi questo giorno perché oltre ad essere un una festa un ritrovo una soddisfazione per genitori e parenti, è soprattutto il vostro giorno e nessuno mai ve lo potrà ridare. ...ah dimenticavo...buona luna di miele.
Scrivete e spedite a tutti i ringraziamenti e congegnate la bomboniera a chi non è stato invitato, ma vi ha inviato ugualmente un regalo o dei fiori.